Area Clinica

La psicologia clinica è la disciplina che comprende l’insieme delle conoscenze e competenze psicologiche, utilizzate per affrontare i problemi riguardo la prevenzione del disagio e la promozione del benessere, i problemi dell’adattamento, i disturbi del comportamento, la valutazione psicodiagnostica e l’intervento psicoterapico. Essa costituisce la dimensione applicativa di tipo clinico.

 

L’atteggiamento clinico consiste nel sincero interesse a conoscere e comprendere il comportamento, i bisogni, gli interessi e le preoccupazioni attuali delle persone nella loro vita quotidiana, nonché la disponibilità ad osservare tale comportamento in modo partecipe e globale, tenendo conto, non solo degli aspetti disfunzionali ma anche delle risorse che ciascun individuo in varia misura possiede.

 

Questo tipo di approccio è la premessa a una vasta gamma di aree d’intervento: prevenzione, counselling, formazione, riabilitazione cognitiva e psicoterapia.

 

Lo psicologo clinico considera importanti non solo le relazioni intrapsichiche e interpersonali, ma anche le dinamiche del gruppo in cui è inserito, e, si propone ad evitare posizioni pregiudiziali (cioè agisce senza pregiudizio e/o giudizi) legate a stereotipi sociali e culturali.

 

Le richieste di intervento e di aiuto nell’ambito clinico sono sempre più numerose e i disturbi di maggiore prevalenza interessano maggiormente  la sfera delle emozioni e delle relazioni.

I momenti fondamentali dell’Intervento Clinico sono quattro:


1.    La costruzione di una relazione interpersonale autentica (cioè che non riproduca modelli relazionali preesistenti); a questa è mirata l’Analisi della Domanda cioè delle motivazioni, delle fantasie consce e inconsce attivate dal contesto relazionale in cui si pone la domanda.

2.    La valutazione clinica globale della persona tramite il colloquio clinico, test psicodiagnostici e questionari di personalità, ecc.

3.    Progettazione di un intervento mirato e specifico per il problema presentato dalla persona (a volte può non essere necessaria una psicoterapia oppure può essere necessario inviare la persona ad un ‘altro operatore)

4.    Verifica dell’efficacia dell’intervento sia attraverso i follow - up sia attraverso la somministrazione dei questionari.

 

L’obiettivo fondamentale dell’intervento è quello, di restituire all’individuo, la sua capacità di comprendere e di dare un significato specifico alla propria realtà psichica e fornire gli strumenti adeguati per gestire  ed affrontare  le emozioni, le relazioni e le difficoltà della vita quotidiana.

 

La dott.ssa Bace si occupa oltreché di interventi di prevenzione del disagio e promozione di comportamenti atti alla salute (Conferenze e Seminari Gratuiti),(Corsi e Attività di Gruppo)anche nelle diverse aree cliniche: