Dott.ssa Denita Bace

 

Sono una Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale che lavora a Bologna e provincia.

 

Mi sono laureata nel 2003 alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, con indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità.

 

 

psicologa bolognaLa pratica clinica è iniziata con un tirocinio pratico presso l’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna Unita Operativa Neurologia – Ambulatorio di Neuropsicologia con il Professore Andrea Stracciari, presso cui ho effettuato Valutazioni Neuropsicologiche/ Diagnostiche dei disturbi cognitivi e delle varie forme di demenza. La collaborazione è stata prestata da Settembre 2003 a giugno 2005.

 

A seguito dell'anno di Tirocinio pratico, si è subito manifestata la necessità di ampliare le conoscenze, ma soprattutto di apprendere nuove tecniche per poter svolgere al meglio il lavoro; mi sono quindi iscritta alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Istituto Miller di Firenze. Questo fu l’inizio di una nuova avventura che mi avrebbe accompagnata e sostenuta nei primi passi dell’avvio della professione.

 

Nell’ aprile del 2005 supero con ottimo profitto l’esame per il diploma di Abilitazione alla Professione di Psicologo.

 

Ottobre 2005: seguo il Corso di Specializzazione in Training Autogeno presso L’Università degli Studi di Firenze, dove conseguo il Diploma di Operatore in Training Autogeno.

 

Grazie alla collaborazione con Andrea Stracciari, in collaborazione con l'Associazione “Tra Arte e Psicanalisi” e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna, mi è stato possibile seguire il Corso di Specializzazione: “Invecchiamento e Vecchiaia - dalla normalità alla patologia”.

 

Vista l’esperienza acquisita nell’ambulatorio di neuropsicologia, dove principalmente mi occupavo di diagnosi e del monitoraggio dell’evoluzione delle varie forme di demenza, ho deciso di dedicarmi ad un progetto sperimentale innovativo: “La Stimolazione Cognitiva nei soggetti con Alzheimer”. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Centro specializzato Alzheimer Villa Paola dove, con il sostegno della dott.ssa Casadei, è stato possibile realizzare questo bellissimo progetto che, tra l’altro, ha prodotto dei risultati promettenti (gli stessi, sono disponibili in una pubblicazione - Documento interno AUSL - Bologna nel Gennaio del 2007).

 

Dopo molte esperienze acquisite nei vari tirocini pratici presso l’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, a Gennaio del 2006 inizio l’attività di Libera professione come Psicologo presso il Poliambulatorio Tarozzi, effettuando: diagnosi, consulenze, corsi di crescita personale, Psicoterapia individuale, Psicoterapia di coppia e di gruppo.

 

Dal 2007 collaboro con l'Azienda USL, Bologna – Centro di Salute Mentale Tiarini, dove svolgo attività di consulenza, di psicoterapia individuale e di gruppo nei soggetti con disturbi dello spettro nevrotico e psicotico.

 

Nel 2007 ho collaborato con l’Ospedale S’Orsola Malpighi – Unita Operativa Malattie del Metabolismo sotto la direzione del Prof. Melchionda. Durante l’anno di collaborazione ho potuto occuparmi dei disturbi del comportamento alimentare (dalla valutazione diagnostica al trattamento individuale o di gruppo) soprattutto per quanto riguarda la psicoterapia di gruppo nei soggetti con Obesità e disturbi da Binge Eating Disorder (disturbo da alimentazione incontrollata)

 

Dal 2007 collaboro con il Comune di Bologna – Quartiere Porto nella realizzazione di diversi progetti; la realizzazione di vari Cicli di Conferenza e Seminari gratuiti rivolti alla popolazione nell’ottica di prevenzione del disagio e della promozione del benessere psicofisico.

 

Inoltre, in collaborazione con i diversi centri Sociali del Quartiere Porto è stato possibile realizzare il progetto: “La Palestra della Mente – Corso di ginnastica mentale per gli anziani”. La collaborazione prosegue oramai da cinque anni ed è tutt’ora in corso. 

 

Da Marzo 2008 inizia un’altra esperienza bellissima ed estremamente stimolante: l’Attività di Docenza. In collaborazione con la Cooperativa Ancora, in seguito Ente di formazione Accreditato “Oasi Formazione”, ho tenuto diversi corsi di Formazione personale e professionale per operatori socio sanitari in diverse strutture situate nelle varie regioni d’Italia.
Il confronto con le diverse modalità di approccio e di lavoro, dal Lazio alla Lombardia, dal Veneto all’ Emilia Romagna, mi ha arricchita molto fornendomi diversi spunti di riflessione oltreché una possibilità di ulteriore crescita professionale.  

 

Nell’Aprile 2008 insieme ad un gruppo di colleghi psicologi, abbiamo fondato l’Associazione Scientifica e Culturale “Progetto Psicologia” di cui sono tuttora il presidente.

 

Il 19 Giugno  del 2009, ho conseguito il Diploma di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale con il massimo dei voti (50/50 e Lode). 

 

Da Gennaio 2010 collaboro con la Casa di Cura/Riposo “Villa Iris” come consulente psicologico, dove progetto e conduco percorsi di formazione per gli operatori, svolgo consulenze su casi singoli e organizzo gruppi di sostegno per i famigliari.

 

Dal 2011 collaboro con la Casa di Cura/Riposo “Villa del Giglio” come consulente psicologico, dove progetto e conduco percorsi di formazione per gli operatori, svolgo consulenze su casi singoli e organizzo gruppi di sostegno per i famigliari.

 

Riassumo di seguito ambiti ed attività specifiche:

 

 

ATTIVITA’ AMBULATORIALE:
- Consulenza psicologica
- Valutazione neuropsicologica, diagnostica e peritale
- Psicoterapia individuale dell’adulto
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia della famiglia
- Psicoterapia dell'infanzia (disturbi del comportamento, disturbi da Iperattività, disturbi d’ansia, disturbi dell’Apprendimento ecc)
- Psicoterapia di gruppo

 

ATTIVITA’ DI DOCENZA:
- Corsi di Crescita Personale
- Corsi per smettere di Fumare
- Corsi di Training Autogeno
- Corsi per migliorare l’autostima
- Corsi di potenziamento della Memoria  (1° e 2° livello)
- Progettazione di corsi di formazione per operatori nell’ambito sanitario
- Attività di docenza per conto di vari enti e strutture private

 

Come si può osservare dalla  presentazione, gli ambiti clinici in cui opero sono molteplici e variano anche in base alla richiesta che viene effettuata.

 

Gli strumenti di terapia cognitivo-comportamentale risultano molto preziosi ed utili, poiché hanno dimostrato la loro efficacia nella riduzione dei sintomi depressivi, nel trattamento dei disturbi d’ansia, nell'eliminazione degli attacchi di panico e dell'eventuale concomitante agorafobia, nel trattamento dei disturbi ossessivi – compulsivi, dei comportamenti alimentari patologici, dei disturbi del comportamento e dell’iperattività nei bambini, nella promozione delle relazioni con gli altri, con la contemporanea diminuzione dell'isolamento sociale ed altri interventi mirati alla risoluzione di difficoltà individuali o familiari specifiche.