Reinventa la tua vita: Come uscire dalle trappole relazionali

 Come uscire dalle trappole relazionali

Martedi 19 maggio ore 20,30 – 22,30

Dott.ssa Denita Bace -  Psicologo Clinico

PsicoterapeutaCognitivo Comportamentale 

 Psicoterapeuta Formato in Schema Therapy 

La partecipazione e' gratuita

 

Il modo con cui entriamo in relazione con gli altri spesso, è la modalità che abbiamo appreso fin da bambini, all’interno della nostra famiglia, nella relazione con i nostri pari (fratelli, amici) e così questa modalità ci “persegue” per tutta la nostra vita.

A volte però, la modalità di entrare in relazione con gli altri  può essere disfunzionale e fonte di disagio.

Questo è dovuto al fatto che le esperienze originarie di non sintonizzazione tra l’individuo e chi si è preso cura di lui hanno indotto l’individuo stesso a nascondere la propria autenticità, il proprio sé originario, conducendolo a distorcere o a celare la qualità delle proprie emozioni in funzione della loro accettabilità e dunque a mettere la propria esistenza in una trappola costituita da modalità di pensare, sentire, di agire e di avere relazioni che di fatto, l’hanno reso una persona estranea sia a sé che agli altri; da cui ne derivano la percezione di inaffidabilità/instabilità nelle persone con conseguente paura dell’abbandono; il senso di essere costantemente in difetto; la credenza di dove fornire in ogni occasione elevati livelli di prestazione; l’inibizione della spontaneità e la tendenza a pensare che le cose andranno sempre male.

 

Spesso le persone sono in grado di riconoscere che le abilità di gestire le relazioni sono tali ma tuttavia, non sono capaci di poter cambiare si sentono “intrappolati” in queste modalità e spesso si deprimono pensando che non sia possibile uscire da questa trappola. È proprio nelle relazioni interpersonali che si manifestano le conseguenze più negative dell’essere intrappolati.

Cambiare le proprie relazioni e di conseguenza la propria vita, è difficile ma è possibile. La persona può imparare  a “reinventare” la sua vita trovando così, la serenità e la felicità. Imparare a essere chi realmente si è, e non chi gli altri vogliono che siamo. Diventare consapevoli delle proprie esperienze e modalità di funzionamento sono i primi passi verso un cambiamento.

Questi sono gli obiettivi di questo incontro che è aperto a tutti coloro vogliano riflettere e comprendere le proprie trappole.

 

L’incontro si terrà dalla dott.ssa Denita Bace, Psicologo - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale – Specializzata in Schema Therapy

Info. Tel: 3926670215 - Mail: denitabace@yahoo.it

http://www.primaverainformazionepsicologica.it/dpwebsite/?p41

http://www.psicoterapia-bologna.org/news/schema-therapy-bologna

Primavera Informazione Psicologica - Bologna | Campagna di informazione psicologica

http://www.primaverainformazionepsicologica.it