Persi nel Gioco: Tra illusioni di controllo e comportamenti patologici

Persi nel Gioco: 

 Tra illusioni di controllo e comportamenti patologici

Martedi 26 maggio Ore 20.30 – 22,30 

Dott.ssa Denita Bace Psicologo – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Specializzata nelle dipendene da Gioco d’azzardo Patologico

Quartiere Navile - Sala Cubo, Via Zanardi  249, Bologna 

La partecipazione e' gratuita

La dipendenza da gioco d’azzardo è da classificare tra quelle comportamentali; subdola perché, contrariamente a quanto avviene per le dipendenze da sostanze, non dà segnali esteriori evidenti. La difficoltà nel riconoscerla e ad ammetterla costituiscono il più grosso ostacolo all’avvio di un percorso di recupero e controllo dell’ impulso.

Al fine di arrivare in tempo ad evitare le peggiori conseguenze, può essere utile avere segnalati sintomi, comportamenti e stati d’animo tipici di questa malattia. Dalla ricerca ad oggi sul tema del gioco d’azzardo emerge che il giocatore a rischio è maschio, con bassa scolarizzazione e incline ad alcol e fumo. I giovani la categoria più problematica. Il fenomeno è in costante crescita in tutta Europa. 

Gli obbiettivi dell’ incontro sono, sensibilizzare la popolazione adulta sul rischio che il gioco d’ azzardo da occasionale divertimento può trasformarsi in eccessivo e da qui degenerare nella dipendenza vera e propria; Fornire Informazioni sui comportamenti a rischio e comportamenti patologici e come prevenire tali comportamenti soprattutto nei giovani. Dare indicazioni sulla rete dei servizi attivi sul territorio, sul tipo di intervento possibile e a chi rivolgersi.

L’incontro si terrà dalla dott.ssa Denita Bace, Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, membro Associazione “Vinciamo il Gioco”, Specializzata in dipendenza da Gioco d’azzardo (GAP)

Info. Tel: 3926670215 - Mail: denitabace@yahoo.it                                        

www.associazionevinciamoilgioco.it

Primavera Informazione Psicologica - Bologna | Campagna di informazione psicologica