Conferenze e seminari gratuiti

La Dott.ssa D. Bace in collaborazione con l’Associazione Scientifica e Culturale “Progetto Psicologia, di cui è Presidente e Socio Fondatore, organizza diverse attività gratuite rivolte al pubblico.  

 

Sono numerosi gli studi metanalitici che rilevano come i Disturbi Psicologici ed emotivi si stiano diffondendo sempre di più nella società attuale.  

 

Inoltre è dalla pratica clinica che rileviamo quanto il disagio psicologico può condizionare in senso negativo la qualità della vita delle persone affette da disturbi psichici fino a portarle all’ isolamento e all' emarginazione.

 

Vediamo come l’incidenza e la prevalenza di alcuni disturbi, tra cui i disturbi d’ansia, disturbi depressivi e i disturbi alimentari, siano sempre più diffusi nei paesi occidentali e come siano tra le patologie più diffuse (depressione al secondo posto).

 

Questi disturbi possono colpire tutte le fasce della popolazione; si manifestano già nell’infanzia, così come nell’adolescenza, nell’età adulta, fino ad arrivare alla cosiddetta terza età.

 

Ovviamente la sintomatologia correlata con i disturbi psicologici sopra menzionati ha caratteristiche specifiche e peculiari, che variano in relazione all’età della persona stessa. Tali disturbi, rendono difficile e talvolta, impossibile lo svolgimento delle normali attività quotidiane, quali seguire un percorso scolastico, affrontare il mondo del lavoro, rapportarsi con gli altri, trovare un partner, ecc….   

 

Può accadere che questi problemi non siano diagnosticati tempestivamente e può addirittura succedere che alcune persone non sappiano né di essere affette da uno specifico disturbo, né che questo possa essere curabile. Inoltre, anche quando ne sono consapevoli, le persone possono essere riluttanti a rivolgersi ad un professionista, perché o si vergognano del loro problema, o temono di non essere prese seriamente.

 

Nel momento in cui tali persone decidono di rivolgersi agli specialisti della Salute Mentale, accade spesso che presentino un quadro sintomatologico molto grave.

 

Gli interventi psicoterapeutici a questo punto risultano spesso difficili, lunghi e costosi, sia per il soggetto che per  la società in cui esso è inserito.

 

Nasce da qui l’esigenza di pensare, progettare ed effettuare Interventi di Prevenzione e Promozione della Salute Mentale anche in accordo con le linee guida dell’ OMS (l’organizzazione mondiale della sanità).

 

A tal proposito la dott.ssa D. Bace organizza diversi seminari e conferenze gratuite in collaborazione con il Comune di Bologna, associazioni del territorio e altri enti pubblici e privati.

 

Questi incontri sono gratuiti e aperti a tutti coloro siano interessati al tema proposto. 

 

 

Gli Obiettivi di questi interventi sono:

1)     Fornire alle persone informazioni generali per una maggiore conoscenza delle problematiche relative ai Disturbi psichici e della sfera emotiva.

2)     Indicare quando risulta necessario intervenire, al fine di prevenire e/o impedire l’aggravarsi ed il cronicizzarsi di tali disturbi.

3)     Chiarire anche a quali figure professionali rivolgersi.

 

Lo scopo principale, comunque, rimane quello di Promuovere e Migliorare la Salute Mentale delle persone.